1. ISAV
  2. Salute & Sicurezza D.Lgs 81/08
  3. CANTIERE: Direzioni Lavori e Coordinamento della Sicurezza

Direzione dei cantieri e coordinamento della sicurezza

Il Cantiere (pubblico e privato) è, per le sue caratteristiche intrinseche, il luogo dove l’attenzione alla sicurezza sul lavoro è tanto importante quanto critica. Noi offriamo consulenza per  la realizzazione degli adempimenti relativi alla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili nel pieno rispetto dei requisiti normativi,  con l’obiettivo di generare documenti essenziali facilmente consultabili in cantiere.

In particolare per impedire che COMMITTENTI e IMPRESE EDILI subiscano le pensanti sanzioni non solo amministrative previste; per non aver ottemperato a tutti gli obblighi previsti dalla normativa sicurezza in cantiere.

Tecnici esperti del settore seguiranno i lavori di realizzazione del progetto, verificando la sua corretta realizzazione, gestendo i rapporti con le imprese (emanazione dei SAL) e aggiornando continuamente l’iter burocratico necessario: dalla notifica preliminare al coordinamento della sicurezza, eseguendo la Direzione Lavori.

DIREZIONE LAVORI

La Direzione Lavori per Privati può essere imposta come obbligo dal Comune in cui si svolgono i lavori stessi.

Il Direttore Lavori è il garante del Committente. A cui assicura che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto e al contratto

NOTIFICA PRELIMINARE

La notifica preliminare di inizio lavori, è un documento che fa riferimento al D.Lgs. 494/96 art. 11 ed è indispensabile per la vigilanza degli enti preposti al controllo della sicurezza. La notifica deve essere trasmessa sempre prima dell’inizio effettivo dei lavori. La sua mancata comunicazione prevede una sanzione amministrativa fino a € 1.800,00. Oltre all’interruzione del cantiere alla comunicazione alla Amministrazione concedente il titolo abilitativo affinché lo stesso venga sospeso.

COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA Ai sensi del Titolo IV del D.Lgs. 81/08

Obbligatorio, ai sensi del Titolo IV del D.Lgs 81/08, in caso di 2 o più imprese operanti sullo stesso cantiere. Anche non contemporaneamente.

IL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE (CSP)

  • Redige il piano di sicurezza e di coordinamento  e del piano generale di sicurezza
  • Predispone il fascicolo contenente informazioni utili all’atto di eventuali lavori successivi sull’opera.

IL COORDINATORE PER L’ESECUZIONE (CSE)

  • Assicura, tramite opportune azioni di coordinamento, l’applicazione delle disposizioni contenute nei piani  e delle relative procedure di lavoro.
  • Adegua i piani  ed il fascicolo  in relazione all’evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute.
  • Organizza tra i datori di lavoro, compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività e la reciproca informazione.
  • Verifica l’attuazione di quanto previsto  in tema di coordinamento della consultazione e partecipazione dei lavoratori.
  • Propone al Committente, in caso di grave inosservanza delle norme di sicurezza la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere o la risoluzione del contratto.
  • Sospende, in caso di pericolo grave ed imminente, le singole lavorazioni fino alla comunicazione scritta degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.

REFERENZE DI CANTIERE (CSE)

Principali incarichi professionali ricoperti negli ultimi 3 anni

Tipo di Lavori

Tipo di incarico Dal Al

Realizzazione di una nuova ala per una Struttura sanitaria

CSP e CSE 2014

2014

Realizzazione di un impianto fotovoltaico per il Comune di Roma

CSE e DL 2013

2015

Ristrutturazione Appartamento in Roma

CSP, CSE e DL 2014

2015

Realizzazione di una palestra nel Comune di Roma

CSP e CSE 2015

2015

Realizzazione di locale di Ristorazione nel Comune di Roma

DL 2015

2015

Ristrutturazione Appartamento in Roma

DL 2016

2016

Ristrutturazione Appartamento in Roma

DL 2016

2016

Realizzazione di locale di Ristorazione nel Comune di Firenze CSP 2016

2017